Nuovo Edificio Residenziale Acacie
Tirrenia (PI) 2004-2007
Il progetto consiste in un intervento di sostituzione edilizia nel tessuto urbano esistente nell’interno dell’abitato di Tirrenia (PI).
E’ stato realizzato un nuovo edificio a destinazione residenziale per sette unità abitative a seguito della demolizione del fabbricato preesistente anch’esso a destinazione residenziale; le nuove unità abitative sono pensate su tagli piccoli disposti nel numero di quattro al piano terra e tre al piano primo.
L’area d’intervento si trova vicino alla strada litoranea, a 150 mt dal mare ed immerso nella pineta costiera.
Gli spazi ridotti all’interno degli appartamenti sono ottimizzati secondo una attenta progettazione che mira alla flessibilità per le varie composizioni di arredo tale da rendere questi piccoli spazi perfettamente utilizzabili sia per piccoli nuclei familiari che come appartamento per il relax al mare.
L’idea compositiva è stata quella di sviluppare i collegamenti al piano superiore tramite un ballatoio esterno raggiungibile da una scala a giorno staccata dall’edificio e di dotare quasi tutti gli alloggi di un piccolo spazio esclusivo a verde e terrazze panoramiche per il godimento del paesaggio circostante.
L’edificio viene caratterizzato dalle “murate”, costituite da lame in muratura che delimitano i volumi per le rimesse delle auto; questi sono coperti da ampie terrazze di pertinenza degli alloggi al piano primo.
Il fabbricato è inoltre caratterizzato dalle due quinte rivestite in rame pre-ossidato che inquadrano l’edificio ad est ed ovest risolvendo l’inserimento dell’edificio tra le due strade d’angolo offrendo una prospettiva nuova e stimolante rispetto ai canoni presenti nell’immediato contesto.
Nella quinta ovest è stato inciso un taglio orizzontale, un ampia finestratura che favorisce l’affaccio verso il mare e la percezione della pineta anche all’interno del piano sottotetto, mentre sul lato est che si affaccia sull’intersezione di due strade, il taglio è verticale, garantendo più riservatezza senza precludere però la percezione del paesaggio dall’interno.
E’ stato, poi, realizzato un sistema frangisole costituito da pale in alluminio opportunamente orientate, sostenute da montanti tubolari in acciaio a sezione circolare.