Casa T
Tirrenia (PI), 2011
Il progetto consiste in un intervento di radicale revisione del villino esistente a seguito di profonda ristrutturazione di una porzione e di realizzazione di una nuova volumetria in adiacenza .
L’edificio viene qui rivisto nella sua impostazione generale attribuendogli, a seguito di una rifunzionalizzazione e ampliamento, una nuova consistenza e lettura.
L’area d’intervento si trova vicino alla strada litoranea, a 200 mt dal mare ed immerso nella pineta costiera.
Viene conservata una parte rivedendone la partitura prospettica e la copertura è qui pensata in metallo.
La porzione in ampliamento è volutamente dissonante dall’esistente ma cerca comunque una lettura unitaria in una chiave organica e mai mimetica.
Il nuovo edificio sarà di candido colore bianco con grandi fioriere rivestite in lastre di travertino e attacco a terra in pietra naturale di San Giuliano recuperata dall’edificio esistente.
Al piano rialzato si trova il cuore della casa con il grande soggiorno sospeso sopra il deck in legno e la piscina inserita nel prato erboso; dal soggiorno per mezzo di una grande vetrata sarà possibile sentirsi immersi nel bel parco che circonda l’edificio .
L’area d’intervento è immersa nel verde lussureggiante di Tirrenia.
Sempre dal soggiorno sarà possibile accedere direttamente alla piscina sottostante o tramite le scale interne alla terrazza posta in copertura.
La nuova volumetria in ampliamento è pensata come una scatola che fluttua nel mare verde della pineta; pilotis in acciaio inox di sezione circolare permettono il sostegno del volume mantenendone inalterato l’effetto scenografico.