michael on December 27, 2022

Nuovo complesso residenziale e piano urbanistico
Capannoli (PI), 2022-in progress

L’area in oggetto è un lotto composto urbanisticamente da una porzione fondiaria destinata a edilizia residenziale, una fascia destinata a nuova viabilità pubblica e un’ultima porzione a sud destinata a parcheggio pubblico.

Il sito nel suo complesso ha una giacitura sostanzialmente pianeggiante ed è attraversata da una fossa campestre.

Il progetto in oggetto nasce dall’idea e dall’esigenza di inserirsi correttamente in un impianto urbano già tracciato nel suo complesso, completandolo con le relative e necessarie opere di urbanizzazione a cessione pubblica e con l’edificazione di un edificio residenziale plurifamiliare dalla volumetria adeguata e ben inserita nel contesto esistente.

Tracciata la viabilità pubblica e il nuovo parcheggio, sull’area fondiaria è stato pensato un organismo edilizio ideato per soddisfare le esigenze contemporanee in merito al benessere abitativo dotando le unità immobiliari di quegli spazi che si sono resi necessari manifestatamente con il periodo pandemico; spazi soglia-filtro tra esterno ed interno mediati da balconi, terrazzi e aree a verde privato. L’edificio nel suo complesso è costituito da due piani fuori terra.

L’impianto è costituito da quattro nuove unità abitative di cui quelle afferenti a via di Mezzopiano organizzate terra tetto su due livelli con al piano terra la zona giorno e al primo livello l’ampia zona notte costituita da tre camere e bagno.

Le altre due unità sono rispettivamente ubicate una al piano terra anch’essa costituita da zona giorno e notte con tre camere e due bagni, dotata di giardino esclusivo mentre la quarta unità posta al piano primo è raggiungibile dal nuovo parcheggio tramite scale esterne di proprietà esclusiva.

Le aspettative dal punto di vista del consumo energetico sono quelle di un edificio a basso impatto con ampia dotazione di impianti da fonti rinnovabili.