admin on January 1, 2022

Nuovo edificio residenziale a Tirrenia
Tirrenia (PI), 2003-2006

L’idea di progetto si è basata fin dalle prime fasi nella ricerca di un dialogo  con il contesto ambientale circostante.

Questo rapporto nasce da considerazioni volumetriche concretizzate con l’andamento fortemente orizzontale in asse est-ovest, da un’altezza molto contenuta e dall’uso di materiali appropriati come il mattone che ben si armonizza con i colori della pineta e della sabbia, ed il legno che con le sue tonalità scure richiama il colore della corteccia dei pini.

L’edificio disposto su due livelli è costituito da undici unità residenziali dal taglio molto piccolo pensate come case per vacanza .

La scala esterna è contenuta da una quinta rivestita in rame pre-ossidato; questa conduce al ballatoio che distribuisce gli alloggi al piano primo.

Gli alloggi su strada si adagiano dolcemente sulla duna naturale che è stata valorizzata contenendola dal poderoso muro a retta interamente rivestito in pietra ricostruita .

Gli spazi ridotti all’interno degli appartamenti sono ottimizzati secondo una attenta progettazione che mira alla flessibilità per le varie composizioni di arredo tale da rendere questi piccoli spazi perfettamente utilizzabili sia per piccoli nuclei familiari che come appartamento per il relax al mare.

L’area d’intervento si trova vicino alla strada litoranea, a 250 mt dal mare ed immerso nella pineta costiera.