admin on January 20, 2022

Nuovo Edificio Residenziale Villa Laura
Pisa, 2008-2012

L’edificio oggetto d’intervento (in corso di realizzazione) fa parte di un progetto urbanistico di trasformazione di un’area limitrofa al centro di Pisa, posta vicino all’ansa del fiume Arno; questo intervento consiste nella realizzazione in due nuovi edifici a destinazione residenziale e spazi pubblici a verde e parcheggi.
Il nuovo fabbricato è costituito da quattro piani fuori terra più piano interrato destinato a parcheggio; in sommità è stata pensata una terrazza accessibile dalle due lanterne che sono dei volumi trasparenti incastonati nel corpo di fabbrica interamente fasciati da lamelle frangisole in alluminio.
L’edificio è stato pensato come diviso in due blocchi indipendenti con ossatura in c.a. per un totale di 36 alloggi disegnati a monolocale e bilocale.
Parte delle sistemazioni esterne sono a verde condominiale mentre sono presenti spazi privati dotati di grandi fioriere sull’extra sagoma del parcheggio interrato, tali da creare una vera copertura verde al piano terra con effetti di raffrescamento sul microclima attorno all’edificio .
Il piano terra è interamente rivestito in lastre di travertino mentre i piani superiori sono intonacati arricchiti da plasticismi creati tramite l’alternanza di lamelle in alluminio e di balze in travertino; il coronamento dell’edificio è costituito da un fascia arretrata rivestita in alluminio brunito e da ali anch’esse in alluminio che aggettano dal volume primario tali da creare un effetto dinamico; gli ingressi sono sottolineati da pensiline in acciaio e vetro fortemente sporgenti dalla sagoma dell’edificio.